Il vero risparmio sui costi del proprio matrimonio

Tra la proposta che ti cambia la vita e il fatidico “SI”, intercorre un periodo noto come pianificazione di nozze. Nonostante, il tuo grande giorno possa essere pianificato dopo un anno, il tempo vola tra la scelta delle partecipazioni di matrimonio, degli abiti da sposa e tanti altri aspetti importanti. Ovviamente, ti starai chiedendo se è possibile risparmiare sui costi del tuo matrimonio e quali spese tagliare o magari smussare. Bene, in questa piccola guida verranno elencate tutti i possibili tagli che potrai realizzare per l’organizzazione delle tue nozze, rispettando l’ottima riuscita della stessa. Vediamoli insieme.

La prima cosa da fare è quella della realizzazione di un wedding planning, ossia la creazione di una lista di azioni, bisogni e priorità per la buona riuscita di un evento unico come il matrimonio; questo elenco di cose da fare, necessita in primis, di una data d’inizio e, soprattutto di una data finale, ossia quella del matrimonio: l’abito, i fiori, i professionisti del settore, la location ed i servizi sono gli elementi più importanti di cui tenere conto. Un wedding planning, però, comporta una certa mole di lavoro personale, tanto che di recente, la diffusione di organizzatori professionali (wedding planner) che elaborano liste nozze, pensando veramente a tutto, è in larga espansione.

Molto importante nella realizzazione conclusiva di un wedding planning è la ricerca di professionisti erogatori di servizi per la buona riuscita dell’evento e conseguenti preventivi di spese; questi ultimi sono il modo migliore per un confronto di prezzi tra i vari servizi e la scelta finale di ognuno di questi, tanto da rispettare il proprio portafoglio con un ottimo rapporto qualità prezzo.  E una volta, ricevuti i preventivi, ricorda di non badare a spese, almeno, per i seguenti servizi: qualità del cibo al banchetto ed il fotografo per matrimonio.

Via libera, invece, ai tagli delle spese e dei costi su:

  • Numero degli invitati: una preoccupazione che va per la maggiore, è la scelta degli invitati; troppo pochi, troppi amici, pochi parenti, sono solo alcuni dei dubbi che sorgono prima dell’invio delle partecipazioni. Scegli oculatamente: pochi ma buoni!

  • Scelta del menù: un menù che si rispetta deve essere completo, leggero, sfizioso e seguire una linea di alimenti. Scegli piatti semplici e di tradizione locale e punterai sul sicuro e sul risparmio.

  • Acquisti online: acquistare sul web tutto quello di cui hai bisogno per la perfetta organizzazione del tuo matrimonio, ti permetterà di risparmiare tempo e denaro.

  • Scelta del faidate: trucco, bomboniere, segnaposti e tanto altro, potrebbero realmente farti tagliare una moltitudine di spese inutili.