Come inviare una PEC massiva?

Come inviare una PEC massiva?

La PEC (Posta Elettronica Certificata) è un servizio diventato obbligatorio dal 2009 per i professionisti. Successivamente anche le società dal 2012, e le ditte individuali dal 2013 hanno dovuto dotarsi della PEC. La PEC in pratica conferisce un valore legale all’email, al pari di una raccomandata con ricevuta di ritorno. La PEC è regolamentata dal Decreto del Presidente della Repubblica n.68 del 11 febbraio 2005. L’introduzione di questo servizio ha richiesto nuove competenze tecniche, per utilizzarlo nel modo più opportuno. Una delle domande più frequenti è come inviare PEC a più destinatari. Non tutti i servizi collegati alla PEC infatti dispongono di questa funzionalità.

E allora come inviare PEC a più destinatariCome inviare una PEC massiva? A queste domande ha risposto prontamente l’azienda StartUp srl, che ha lanciato il programma Multipec. Si tratta di un software realizzato per inviare una PEC multipla a più destinatari. Utilizzando Multipec aziende, manager e liberi professionisti hanno la possibilità non solo di inviare una PEC massiva, ma anche di inviare una PEC in ccn. I tradizionali sistemi di posta elettronica certificata non dispongono di questa funzionalità, quindi Multipec è un strumento estremamente utile. Sarà quindi possibile inviare una pec in copia nascosta ai destinatari. In pratica ogni destinatario vedrà solo la sua email, mentre quella degli altri sarà nascosta.

Questo però non è l’unica funzione offerta da Multipec. Gli utenti avranno infatti la possibilità di importare i destinatari della PEC dal foglio di calcolo Excel oppure Open Office. Dopo questa operazione sarà possibile ordinare e suddividere i vari destinatari, utilizzando i filtri messi a disposizione dal software. Con pochi clic sarà possibile selezionare tutti i destinatari della PEC, oppure solo uno. Multipec è dotato della funzione di stampa unione, per personalizzare le PEC multiple inviate con la possibilità di allegare uno o più file.

Multipec è un’app desktop che si può installare sul sistema operativo Windows. Il suo acquisto richiede un modesto versamento “una tantum”. Lo staff di StartUp srl sarà sempre a fianco del cliente, dall’installazione del software fino all’utilizzo dei vari servizi messi a disposizione. Multipec è un servizio molto utile per le grandi e medie aziende, che hanno bisogno di inviare una gran quantità di email giornaliere. L’invio di PEC massiva è una pratica particolarmente diffusa presso studi legali, studi commerciali, studi di ingegneria, società di servizi, ecc. A questo punto c’è un’ultima domanda da porsi: come inviare una PEC con Aruba a più destinatari? Anche in questo caso la risposta la fornisce Multipec, perfettamente compatibile con i principali sistemi PEC italiani come appunto ArubaRegister e Legal.